Potete iscrivere il vostro amico all'anagrafe canina, anagrafe felina e dal 2010 anche anagrafe dei conigli!
A differenza del tatuagggio L'applicazione del microchip nel cane e nel gatto (anche nei conigli dal 2010) è un'operazione indolore che però consente in maniera inequivocabile l'identificazione nel caso di fuga, furto o smarrimento del vostro animale, infatti verrà tutto registrato presso l'anagrafe nazionale canina, felina e dei conigli.
é una semplice installazione sottocutanea di un microchip della grandezza di pochi mm, che non da nessun tipo di problema, dolore o fastidio.
Veterinari e canili sono dotati di una semplice macchinetta elettronica in grado di rilevare e leggere il numero "univoco" del microchip del vostro animale al quale sono collegati i vostri recapiti iscritti all'anagrafe nazionale, quindi contattarvi immediatamente in caso di ritrovamento.
A differenza della medaglietta il microchip non può essere smarrito, è quindi attualmente il miglior modo di ritrovare il vostro animale oltre ad essere OBBLIGATORIO PER LEGGE ( L. n° 281 del 14/08/1991 )!
Per Gatti e Conigli invece l'iscrizione all'anagrafe nazionale è facoltativa.
Il costo dell'installazione del microchip è di 50 euro, il bollettino da pagare per l'iscrizione all'anagrafe canina (a cura del cliente) è di 8 euro.